Fondi Sustainable - rigorosamente sostenibili

Con i nostri fondi Sustainable vi concentrate su aziende e Stati che contribuiscono al raggiungimento di uno o più dei 17 obiettivi di sostenibilità dell’ONU, gli UN SDG.

I vostri vantaggi con i fondi Sustainable

La riduzione dell’intensità di CO2e del portafoglio è in linea con l’obiettivo climatico di Parigi.

Le pratiche commerciali controverse e discutibili sono incluse nei nostri criteri di esclusione ulteriormente estesi.

Il rendimento viene perseguito attraverso prodotti e servizi con utilità sociale.

Per tali investimenti vengono considerati i criteri ambientali, sociali e di governance.

Grazie all’investment stewardship siamo in costante dialogo con le aziende ed esercitiamo i nostri diritti di voto.

La riduzione dell’intensità di CO2e del portafoglio è in linea con l’obiettivo climatico di Parigi.

Per tali investimenti vengono considerati i criteri ambientali, sociali e di governance.

Le pratiche commerciali controverse e discutibili sono incluse nei nostri criteri di esclusione ulteriormente estesi.

Grazie all’investment stewardship siamo in costante dialogo con le aziende ed esercitiamo i nostri diritti di voto.

Il rendimento viene perseguito attraverso prodotti e servizi con utilità sociale.

Investire in titoli SDG

Siete sempre in prima linea sul percorso verso la sostenibilità! Con i fondi Sustainable potete concentrarvi su investimenti in titoli di aziende e Stati che forniscono un contributo. Con il vostro investimento in titoli SDG, che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, generate rendimenti attraverso benefici sociali in base ai 17 obiettivi di sostenibilità dell’ONU (UN SDG). Secondo l’UN PRI, il raggiungimento dei 17 obiettivi di sostenibilità genererà annualmente un PIL aggiuntivo di circa 12 mila miliardi di dollari e 380 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo entro il 2030.*

* Fonte: Studio sui principi dell’ONU sull’investimento sostenibile; «The SDG investment case»

Scoprite di più sugli obiettivi di sostenibilità e sulle aree di sostenibilità dell’ONU e su come gli investimenti in titoli SDG siano in linea con tali obiettivi.

Investimenti in titoli SDG

Processo d’investimento dei fondi Sustainable

Tutti i titoli nell’universo di investimento sono soggetti a un processo di valutazione della sostenibilità. Garantisce che nei nostri portafogli Sustainable siano incluse aziende e Stati che apportano il massimo beneficio positivo alla collettività.

Con i criteri di esclusione identifichiamo le aziende e i settori le cui attività sono in contrasto con la nostra visione di uno sviluppo sostenibile. Tramite un’analisi del punteggio SDG e lo screening ESG, identifichiamo le imprese che hanno meglio integrato i requisiti di sostenibilità nelle loro attività e strategie aziendali.

Si tratta di aziende che riconoscono le opportunità e i rischi di mercato delle sfide attuali e future e che possono beneficiare di una crescita interessante e di significativi vantaggi competitivi. Al termine di questa procedura di screening multifase, rimane circa il 30% dell’universo di investimento originario.

Altri criteri di sostenibilità dei fondi Sustainable

Investment stewardship

La nostra investment stewardship è volta a promuovere pratiche commerciali sostenibili e la conformità ai principi internazionali riconosciuti e agli standard di best practice ESG. Siamo in dialogo costante con il management. A tal fine ci impegniamo attraverso la piattaforma di collaborazione delle Nazioni Unite per gli investimenti responsabili (UN PRI) e in varie iniziative rivolte agli investitori. Il nostro esercizio del diritto di voto si basa sulle regole di corporate governance vigenti in Svizzera e a livello internazionale, nonché sui principi del Global Compact e sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (UN SDG) delle Nazioni Unite. Scoprite di più sull’investment stewardship.

Criteri di esclusione finalizzati a evitare controversie

Utilizziamo criteri di esclusione basati sulla SVVK-ASIR. Ciò significa che escludiamo le aziende che non rispettano le convenzioni internazionali e le leggi svizzere. I settori interessati comprendono lo sviluppo, la produzione, lo stoccaggio e la vendita di munizioni a grappolo, mine antiuomo e armi nucleari. Inoltre, vengono applicati numerosi altri criteri di esclusione. Scoprite di più sull’applicazione dei criteri di esclusione.

Integrazione ESG

Criteri ESG (E: ambientali, S: sociali, G: governance) fanno parte integrante del nostro processo d’investimento attivo. L’integrazione sistematica dei criteri ESG nell’analisi finanziaria ci consente di riconoscere precocemente i rischi e le opportunità e crea per voi un valore aggiunto e una solida base per decisioni di investimento efficaci.

Obiettivo climatico di Parigi

Nei nostri fondi Sustainable ci orientiamo all’obiettivo climatico di Parigi. In qualità di pionieri in Svizzera, concentriamo la nostra attività d'investimento verso l’obiettivo dei <2 gradi e parzialmente verso l’obiettivo dei 1,5 gradi fissato dall’Accordo sul clima di Parigi, riducendo l’intensità della CO2e degli investimenti nei rispettivi fondi di investimento di almeno il quattro percento all’anno. Riduciamo le aziende e gli Stati a elevata intensità di CO2e che non dispongono di una strategia per ridurre le emissioni di CO2e a favore di aziende e Stati efficienti in termini di CO2e che perseguono obiettivi ambiziosi di riduzione di CO2e. Inoltre, nelle nostre attività di coinvolgimento, incoraggiamo le aziende a formulare e attuare obiettivi efficaci di riduzione di CO2e. Scoprite di più sul nostro obiettivo climatico

Trasparenza

Potete accedere a rapporti dettagliati sui vostri fondi di investimento, che includono i parametri di sostenibilità, tra cui le valutazioni ESG, l’intensità della CO2e e le aziende escluse. I rapporti sono disponibili nella nostra area prodotti.

Panoramica di tutti i fondi d'investimento Sustainable